14 settembre 2024 - Sito ufficiale della Associazione Pro Loco di Roccalbegna APS

14 settembre 2024

Per ricordare...

Il 14 settembre 2024 nella Sala Consiliare del Comune di Roccalbegna si è svolta la cerimonia di presentazione del libro Memorie di guerra a Roccalbegna 1941-1944 e il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Sig. G. Michael Gawley.

Presentazione del libro Memorie di guerra a Roccalbegna - 1941-1944
Il quieto procedere della vita della piccola comunità di Roccalbegna fu interrotto dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e anch’esso colpito da alcuni tragici episodi, condivisi con il resto dell’Italia, dell’Europa, del mondo. Memorie di guerra a Roccalbegna 1941-1944, attraverso i documenti d’archivio e i ricordi dei testimoni, ricostruisce le vicende delle tre famiglie di ebrei stranieri internati in paese, due delle quali poi sterminate ad Auschwitz; dell’eccidio nazifascista dell’11 giugno 1944 in cui vennero trucidati alcuni rocchigiani; del bombardiere statunitense precipitato nel territorio limitrofo al centro abitato, incidente in cui perì l’intero equipaggio. Una descrizione del “tempo di guerra” che offre molteplici occasioni di lettura: costituisce un significativo contributo alla conoscenza del passato, obbliga alla consapevolezza degli eventi trascorsi e consente di coglierne la complessità, trasforma i ricordi tanto spesso narrati e ascoltati in pagine scritte e, infine, conferma l’immutabile attaccamento al territorio degli abitanti di Roccalbegna.
Il libro ripercorre, con l’aiuto di testimonianze, documenti e foto, come gli eventi di quegli anni abbiano attraversato la vita e le persone di un piccolo paese. Il dolore e la paura generate da uno dei più tragici eccidi della Toscana, il passaggio silenzioso, ma indelebile, di alcune famiglie ebree, un incidente aereo che continua a generare ricordi e contatti con le famiglie – americane – delle vittime.
La seconda guerra mondiale è ancora viva a Roccalbegna perché, come cita una lapide nella piazza principale del paese, “un popolo senza memoria, non ha futuro”.

Conferimento della Cittadinanza onoraria al Sig.  G. Michael Gawley

In uno dei boschi vicino al paese ci si può imbattere in una lapide che ricorda il destino dei militari che si trovavano a bordo dell’aircraft 43-34393 #39, che precipitò in questo punto il 12 ottobre 1944, probabilmente abbattuto dai nemici.

Il figlio di uno dei militari a bordo,  G. Michael Gawley , ha cercato per molto tempo notizie su questo disastro, fino a che, nel 1996 riuscì a scoprire il punto esatto dove suo padre era caduto. Da allora Michael continua con regolarità a tornare a Roccalbegna. Il suo legame con il paese è diventato qualcosa di più di una semplice conoscenza. I suoi viaggi sono diventati un rituale, una piacevole abitudine. Roccalbegna lo ha accolto con calore e lui ha ricambiato con generosità e altrettanto affetto. Il 14 settembre 2024 il Comune di Roccalbegna ha deciso di conferire a Michael la cittadinanza onoraria. La cerimonia si è conclusa nella piazza del Comune, alla presenza di quasi tutto il paese, con la banda che ha suonato l’inno di Mameli e una marcia militare statunitense.
Benvenuto al nuovo rocchigiano Michael, e a sua moglie.

Piccola galleria fotografica
clicca sull'immagine per ingrandire